L’Associazione ha svolto e svolge un notevole ruolo sportivo-sociale soprattutto a favore degli anziani che costituiscono una sostanziosa fetta di popolazione oltre ad a rappresentarne la fascia più fragile con la realizzazione e gestione di un campo di bocce dall’inverno 2003.
L’organizzazione di vari tornei di bocce rappresenta un momento di grande aggregazione non solo tra anziani, che magari non si incontrano da tempo, ma anche tra anziani e giovani, riscoprendo così nuovi valori e stimoli di vita, anche per la nutrita partecipazione di squadre di altri paesi del territorio.
Ha organizzato giornate a favore degli anziani con visite specialistiche e spettacoli.
Notevole è stato l’impegno a favore della ricerca scientifica organizzando giornate dedicate alla raccolta fondi con la vendita di prodotti specifici.
Presa coscienza che le uniche possibilità di sviluppo sono l’agricoltura e il turismo, ha cercato di interpretarne (ecco la cultura) il reale significato e di realizzarlo.
Ecco che nasce l’esigenza di realizzare eventi importanti per sollecitare il turista a venire ad Arenabianca di Montesano S/M e contemporaneamente dargli la possibilità di ammirare le nostre bellezza, le nostre usanze, le nostre tradizioni e di poter anche gustare le prelibatezze della nostra cucina locale.